governo

Alluvione Emilia-Romagna: in arrivo oltre 100 milioni dal governo

Pubblicato

il

Lo Stato italiano scende in campo per aiutare l’Emilia-Romagna, visto che è pronto uno stanziamento di oltre 100 milioni per far fronte all’emergenza causata dall’alluvione.

Tuttavia, come riferisce il vice ministro dell’Economia Maurizio Leo, il governo sta pensando anche a lotterie aggiuntive e al ricavato di auto sequestrate alla criminalità organizzata. Tali risorse, serviranno per garantire i soccorsi immediati e saranno accompagnate da una serie di misure per affrontare la fase 1.

Intanto, già si pensa alla fase 2, anche se i provvedimenti legati ai ristori inizieranno a prendere corpo quando sarà più chiaro il bilancio dei danni. Pertanto, è attesa nelle prossime ore una richiesta ufficiale per accedere al Fondo di solidarietà europea, come già avvenuto per il terremoto che colpì le stesse terre undici anni fa.

Ecco quanto dichiarato dal ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini:

“Le province chiedono solo per le strade provinciali 200 milioni subito. Cercheremo di fare il possibile”.

Inoltre, fra le ipotesi al vaglio, vi è anche quella della cassa integrazione nelle aziende bloccate dal maltempo, come sottolinea la Fiom-Cgil dell’Emilia-Romagna:

“Richiederla dev’essere inteso come un dovere morale delle imprese”.

Invece, il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha così aggiunto:

“Auspico che nel pacchetto entri soprattutto l’attivazione del fondo di garanzia che, a nostro avviso, deve essere il massimo che ci è consentito dalle norme Ue sugli aiuti di Stato”.

Popolari

Exit mobile version