Carlo III è il nuovo Re d’Inghilterra. Infatti, si è conclusa poco fa presso l’abbazia di Westminster la cerimonia per l’incoronazione del nuovo regnante, succeduto alla Regina Elisabetta II.
In particolare, una folla gremita ha accompagnato Carlo e la consorte Camilla per le vie di Londra, durante il corteo partito da Buckingham Palace per raggiungere l’abbazia. Ad accoglierli all’ingresso l’erede al trono William, principe di Galles, la sua consorte Kate e i figli George, Charlotte e Louise.
Ecco le prime parole del nuovo Re: “Sono qui per servire, non per essere servito”.
Pertanto Carlo, apparso commosso durante la cerimonia, ha ricevuto insegne e indumenti simbolici da dignitari e rappresentanti delle maggiori comunità non cristiane del Regno, tra cui la spada rituale, l’orb (globo d’oro), nonché i due scettri con la croce e la colomba che il re ha retto fra le mani anche dopo l’incoronazione, assiso con la corona sull’antico trono medievale di Sant’Edoardo, posta sulla Pietra del Destino scozzese sopra il Pavimento Cosmati.
Infine, come da tradizione, l’erede al trono si è inginocchiato e ha pronunciato il giuramento, promettendo “lealtà, fede e verità” al sovrano, per poi compiere il rituale bacio sulla guancia.