È un Luciano Spalletti carico quello che si è presentato in conferenza stampa, per parlare del match di domani sera a Udine contro la sua ex squadra, quello che potrebbe consegnare matematicamente lo scudetto ai suoi. Ecco le sue dichiarazioni:
“Lo scudetto ce lo stiamo ‘trezziando chiano chiano’. Io sapevo sin dall’inizio di avere una squadra di puro sangue. Hanno fatto vedere sin da subito di avere qualità, carattere, personalità. Secondo me questo scudetto è qualcosa che esce dagli schemi. Ne trarrebbero vantaggi non solo il Napoli e Napoli città, ma tutti gli addetti a questo sistema. I nostri calciatori lo meritano, però dobbiamo fare questi ultimi metri. Vedere gente dispiaciuta domenica quando siamo usciti dallo stadio, è una cosa che ti mortifica. Vedere lo stadio pieno di bandiere e bambini è stato bellissimo. Deve essere la festa di tutti. Sognavo uno stadio così dal primo giorno in cui sono arrivato”.
Poi, conclude: “L’Udinese è una di quelle squadre in cui sono rimasto più anni. Quando si dice che ho un carattere difficile, la cosa stride un po’ col fatto che ho sviluppato gran parte della mia carriera soprattutto in quattro-cinque squadre”.