Cronaca

Maxi operazione contro la ‘ndrangheta in Europa: centinaia di arresti e perquisizioni

Pubblicato

il

Nel corso di una conferenza stampa, i portavoce della Procura Federale belga hanno così dichiarato circa la maxi operazione avvenuta questa mattina contro la ‘ndrangheta:

“L’operazione europea ‘Eureka’ contro la ‘ndrangheta, ha portato questa mattina a circa 150 perquisizioni in otto Paesi europei. Si tratta senza dubbio della più grande operazione mai realizzata contro la mafia calabrese in Europa. Più di mille poliziotti sono stati coinvolti nelle perquisizioni questa mattina in Germania e tremila in Italia, oltre a Spagna, Portogallo, Francia, Romania e Slovenia”.  

Rincara la dose il magistrato belga Antoon Schotsaert, che ha così precisato:

“Ci sono elementi per pensare che le persone arrestate in Belgio questa mattina, fossero connessi al traffico di cocaina tra il Sud America e l’Europa, e ci sono indicazione sufficienti per pensare che il porto di Anversa fosse utilizzato per tale traffico. Le quantità in arrivo fanno ragionevolmente pensare che il mercato finale della droga non fosse solo il Belgio”.

Poi, aggiunge: “Gli arresti totali in Belgio sono stati tredici, sette dei quali con mandato d’arresto europeo emesso dall’Italia, che ne ha chiesto la consegna alle
autorità italiane. I tempi di consegna all’Italia potrebbero richiedere alcuni mesi, a seconda della loro posizione davanti ai giudici. Sono stati inoltre sequestrati tre veicoli di lusso, almeno 20mila euro in contanti e diverse armi proibite”.

Intanto, il Gip di Reggio Calabria ha disposto il sequestro preventivo di beni per circa 25 milioni di euro. Tale provvedimento è stato eseguito in Italia, Portogallo, Germania e Francia, ed ha riguardato società commerciali oltre a beni mobili e immobili.

Popolari

Exit mobile version