Il maltempo fa paura in Emilia Romagna, dove questa mattina un uomo di oltre 80 anni è morto a Castel Bolognese, nel Ravennate, dopo essere stato travolto dalle acque del Senio esondato. Inoltre a Fontanelice, in provincia di Bologna, è crollata una casa e sono due i dispersi.
Secondo le prime informazioni, la vittima sarebbe andato in bicicletta in una strada che era stata chiusa a scopo precauzionale, morendo annegato. Intanto, i carabinieri stanno cercando di ricostruire i fatti, come riferito dal sindaco di Castel Bolognese Luca Della Godenza:
“E’ una situazione molto difficile, è crollato un pezzo di argine e abbiamo evacuato una frazione predisponendo il palazzetto per l’accoglienza. Abbiamo chiuso le scuole per precauzione e ci sono grossi disagi agli spostamenti per lo stop dei treni e per l’acqua, che ha invaso la via Emilia”.
Pertanto, una nota di Palazzo Chigi, fa sapere che la premier Giorgia Meloni sta seguendo l’evoluzione del maltempo che ha devastato l’Emilia Romagna, rimanendo in costante contatto con le autorità e manifestando solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite.
Al momento, le persone evacuate su tutta la provincia di Ravenna sono circa 450, mentre in molti centri sono stati predisposti palazzetti dello sport, palestre e altre strutture per l’accoglienza.