Attualità

Mattarella in visita a Cesena: “Il legame tra agricoltura, economia ed imprese è indissolubile”

Pubblicato

il

In occasione della Fiera Macfrut a Cesena, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rilasciato alcune dichiarazioni circa l’importanza dell’agricoltura. Ecco le sue parole:

“Desidero rivolgere un breve saluto. Sono lieto di essere qui. E’ un’occasione di grande importanza, per questa fiera nata qui 40 anni fa. Ci sono prodotti di eccezionale qualità, come dimostra il livello delle nostre esportazioni. L’Italia ha sempre dimostrato di saper essere protagonista nell’apertura dei mercati: il contenuto di questo settore è di primaria importanza. L’agricoltura si colloca in un tema cruciale, come il cambio climatico e la sicurezza alimentare, la sostenibilità. Il legame tra agricoltura, economia, imprese e cultura è indissolubile. Sono aspetti non separati, da tenere sempre insieme, come fa questa Regione e come fa l’Italia”.

Poi, il Capo dello Stato ha visitato la Biblioteca Malatestiana, laddove ha incontrato il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini, che ha così dichiarato:

“Abbiamo ricevuto la quota dei cosiddetti stagionali. Abbiamo chiesto al governo, e di sicuro ci ascolterà, di triplicare questo numero. Questa è terra di turismo, la Romagna ha insegnato al mondo cosa vuol dire ospitalità. Per alcuni settori, che di stagionali hanno bisogno, come ortofrutta, agroalimentare, turismo, è necessario che questo numero aumenti, altrimenti siamo in difficoltà. Nei prossimi giorni avremo incontri con i ministri Bernini e Tajani per l’11/a università delle Nazioni Unite nel mondo. L’università sarà collocata nello stesso luogo, cioè al Tecnopolo bolognese, al fianco del centro meteo europeo e del supercomputer Leonardo, e avrà come obiettivo lo studio dei cambiamenti climatici, l’impatto sull’uomo, il ruolo dell’intelligenza artificiale”.

Popolari

Exit mobile version