Cronaca

Choc a Pisa: psichiatra aggredita da un uomo

Pubblicato

il

Choc a Pisa, dove nel pomeriggio di ieri una psichiatra di 55 anni è stata aggredita da un uomo, presso l’ospedale Santa Chiara.

Ecco quanto dichiarato in un comunicato congiunto l’Asl Toscana Nord Ovest e l’Aou pisana:

“Le condizioni cliniche della paziente permangono critiche, nonostante le procedure chirurgiche e anestesiologico-rianimatorie messe subito in atto in Azienda ospedaliero-universitaria pisana che hanno stabilizzato il quadro, che rimane grave. La prognosi è riservata, il prossimo aggiornamento sulle sue condizioni cliniche ci sarà fra 24 ore”.

Pertanto, il presidente della Fnomceo Filippo Anelli, ha così commentato:

“La violenza subita dalla psichiatra, ora ricoverata in gravi condizioni, ci riporta alla mente il barbaro assassinio della psichiatra Paola Labriola. In queste ore siamo tutti vicini alla collega, perché riesca a farcela, alla sua famiglia, e anche ai sanitari dell’ospedale, all’Ordine dei Medici di Pisa e al suo presidente Giuseppe Figlini”.

Rincara la dose il segretario della Fnomceo nonché presidente dell’Ordine dei Medici di Siena, Roberto Monaco:

“Solo nell’ultimo anno in Toscana, si sono contate 1.258 aggressioni a medici e operatori degli ospedali, di cui 935 verbali e 323 fisiche, con conseguenti 193 denunce per infortuni. Quasi un episodio di violenza fisica al giorno. Dobbiamo proteggere i nostri operatori, prevenendo la violenza sia direttamente, rendendo sicuri ospedali e ambulatori, sia con un’opera di educazione e informazione ai cittadini”.

Popolari

Exit mobile version