La città di Casoria si prepara ad accogliere la prima edizione di Illustration & Cartoon Festival, il Festival del Fumetto e dell’Illustrazione, organizzato dal comune e che si apre venerdì 21 aprile.
In particolare, ecco il programma dell’evento:
Venerdì 21 aprile
Ore 9,30: apertura della Mostra didattica sul fumetto e una presentazione video nella Biblioteca Comunale ‘Mons. Mauro Piscopo’;
Ore 11: seminario sulle nuove tecnologie per le illustrazioni d’Intelligenza Artificiale, con la partecipazione dell’art director Antonella Ianniello.
Sabato 22 aprile
Dalle ore 20.30 alle 23: inaugurazione della mostra Illustration & Cartoon Festival presso il museo CAM, con l’esposizione di diverse opere di artisti di fama internazionale del mondo del fumetto. Saranno presenti il sindaco Raffaele Bene, l’assessore alla Cultura Vincenzo Russo, il direttore del Museo Cam Antonio Manfredi, il presidente dell’associazione C4C Andrea Valentino.
Domenica 23 aprile
Ore 10: apertura della mostra Iran’s Revolution;
Ore 10.30: proiezione del film Persepolis di Marjane Starapi alla sala teatro CAM, che anticipa il collegamento con la nota regista ed illustratrice previsto per le 12.15, e che chiuderà questa tre giorni sempre ad ingresso libero.
Pertanto, queste sono le parole del sindaco Raffaele Bene:
“Questa manifestazione è stata intesa fin da subito per allargare la platea del museo e delle attività culturali anche ai più giovani, che sono spesso i maggiori fruitori dell’arte del fumetto in tutte le sue forme”.
Invece, l’assessore alla Cultura Vincenzo Russo, ha così aggiunto:
“Stiamo promuovendo diversi eventi culturali sul nostro territorio, questa prima edizione del Festival del Fumetto e dell’Illustrazione ci permetterà di attrarre visitatori da tutta la Campania e far conoscere le bellezze e le potenzialità del nostro territorio. Sabato, i visitatori potranno incontrare gli artisti al museo CAM, mentre domenica mattina ci sarà un collegamento con Marjane Satrapi, la famosa autrice iraniana del film d’animazione Persepolis”.