Erano stati dati per dispersi i tre scialpinisti travolti ieri da una valanga in Val di Rhemes, nella zona del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta. Tuttavia, i loro corpi sono stati recuperati e le loro salme trasportate in elicottero all’aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe.
In particolare, si tratta delle aspiranti guide alpine Lorenzo Holzknecht, Sandro Dublanc e Elia Meta, rispettivamente di 39, 44 e 37 anni.
Pertanto, il presidente della regione Valle d’Aosta Renzo Testolin, ha così dichiarato:
“Siamo vicini al dolore delle famiglie e a tutta la comunità delle Guide alpine, rappresentata dall’Unione valdostana guide di alta montagna e alla Guardia di Finanza, così come la nostra vicinanza, in queste ore, va a tutti i professionisti che sin da subito, si sono attivati con impegno e dedizione nelle difficili operazioni di soccorso, impegnative anche da un punto di vista emotivo, in relazione all’esito delle ricerche che purtroppo, nonostante tutti gli sforzi profusi, non hanno consentito di salvare le tre giovani vite”.
Poi, conclude: “Perdiamo tre uomini di montagna che sognavano di proseguire nel loro percorso, volto a trasformare la propria passione in professione. La loro scomparsa si inserisce in una serie di tragici incidenti che quest’anno hanno funestato le Alpi, e che ci sollecitano a tenere alta l’attenzione e l’impegno riguardo al tema della sicurezza in montagna, su cui la Regione intende continuare a investire”.