Un vero e proprio dramma quello avvenuto stamane a Vallelunga, in Alto Adige, dove un gruppo di sette scialpinisti è stato travolto da una valanga nei pressi di Passo Resia. Al momento, il bilancio è di due morti e un ferito grave.
Secondo una prima ricostruzione, la slavina ha investito il gruppo e le due vittime, sono rimaste sepolte dalla neve e recuperati dal soccorso alpino quand’erano già morti. Sul posto , sono intervenuti i militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Cervinia e i tecnici del Soccorso alpino valdostano.
Pertanto, a causare la valanga sarebbe stato un distacco spontaneo. Intanto, anche se manca ancora il riconoscimento ufficiale, pare che le due vittime siano Velio Covellio e Gabriele Del Carlo, entrambi torinesi dispersi da sabato sul Chateau des Dames.
Ecco il commento dell’Assessore regionale della Valle d’Aosta agli Affari europei, innovazione, Pnrr e politiche nazionali per la montagna Luciano Caveri:
“È sconcertante che ci siano scialpinisti che disattendono i bollettini che indicano pericolo, esponendo i soccorritori a rischi per salvataggi assai costosi per la comunità, spesso purtroppo solo per recuperare le salme di chi è stato vittima della propria imprudenza”.