Attualità

Autismo, Mattarella inaugura PizzAut a Monza: “Presidente uno di noi”

Pubblicato

il

In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato all’inaugurazione di PizzAut, la pizzeria inclusiva in cui lavorano autistici, presso la nuova sede di Monza.

In particolare, il Capo dello Stato è stato accolto da tutto lo staff al grido: “Presidente uno di noi”. Mattarella ha poi visitato la struttura e si è fermato a chiacchierare con un giovane che gli ha servito il vino. Presente anche Elio del gruppo Elio e le Storie tese, in compagnia del figlio autistico Dante.

Ad un certo punto, il fondatore di PizzAut Nico Acampora, si è così rivolto al presidente:

“Presidente, qua ci sono tutti i miei ragazzi schierati e abbiamo pensato di farle un omaggio. C’è un ragazzo autistico, Andrea, che in pochi mesi ha imparato a leggere la musica. Adesso suona il violino e ha un contratto a tempo indeterminato, lavora”.

Infine, per l’occasione, due ragazzi autistici firmeranno un contratto di lavoro. Una di queste è Beatrice Tassone, 18enne appena assunta da Coop Lombardia e distaccata a PizzAut, la quale ha così dichiarato:

“Sono molto emozionata per oggi, perché lavorare qui sarà un passo in più verso l’indipendenza, perché avere un lavoro e poter contribuire ad essere più autonoma è importante. Non ho ancora avuto esperienza in questo campo, ma sto facendo un corso”.

Popolari

Exit mobile version