Sono stati giorni concitati per Papa Francesco, ricoverato lo scorso martedì al Policlinico Gemelli di Roma per un’infezione respiratoria. Tuttavia, il Pontefice è stato dimesso questa mattina, ma prima di lasciare la struttura ha salutato il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, insieme ai suoi più stretti collaboratori e al Direttore Generale del Policlinico, Marco Elefanti.
Ecco le prime parole di Papa Francesco all’uscita:
“Ho sentito solo un malessere, ma non ho avuto paura. Domani celebrerò la domenica delle Palme. Mi viene in mente una cosa che mi ha detto un vecchietto più vecchio di me: la morte l’ho vista venire, è brutta eh”.
Poi, ha aggiunto: “Ho sentito tanta tenerezza. Essere infermiere, essere medico, essere personale, c’è tanta tenerezza con i malati. Sai noi malati siamo capricciosi, tutti, ammiro tanto la gente che lavora qui, medici, infermieri ho visto con quanta tenerezza si prendono cura dei bambini. Vi ringrazio per il vostro servizio, adesso vado a dormire, quattro giorni dopo quello che mi avete fatto”.