Attualità

Caserta, 19enne colpita da ictus ischemico: la situazione

Pubblicato

il

La sua storia ha commosso l’intero Paese, anche perché non è mai bello quando una giovane di 19 anni si ammala, per di più se colpita da un ictus ischemico. Tuttavia, i medici dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta sono riusciti a salvarle la vita grazie ad un intervento di trombectomia meccanica per via endovascolare.

In particolare, la giovane era stata portata al Pronto Soccorso dai sanitari del 118, già intubata e subito sottoposta a valutazione clinica. A quel punto, gli esami hanno evidenziato un trombo all’arteria cerebrale media, una delle più importanti.

Pertanto, per ripristinare celermente il flusso sanguigno e l’ossigenazione della porzione del cervello interessata, si è proceduto con un doppio trattamento: la trombolisi e la trombectomia meccanica. Ecco il commento del dottor La Tessa:

“Le metodiche endovascolari rappresentano spesso l’unica soluzione nel trattamento di alcune patologie del cervello. I vasi cerebrali sono raggiunti da cateteri di piccole dimensioni passando attraverso una puntura arteriosa, più frequentemente l’arteria femorale. Le conseguenze post operatorie sono limitate e il periodo di degenza è ridotto. Per il decorso successivo alla trombectomia, la ragazza 19enne è stata seguita, in regime di ricovero, nelle Unità operative di Neurologia e di Stroke Unit, rispettivamente dirette dalla dott.ssa Stefania Miniello e dal dott. Gioacchino Martusciello”.

Popolari

Exit mobile version