Attualità

Uomo colto da malore sul treno viene salvato da una giovane specializzanda

Pubblicato

il

Miracoloso salvataggio avvenuto lo scorso 6 marzo a bordo di un treno diretto da Roma a Milano, e che ha visto protagonista una giovane specializzanda del Campus biomedico della Capitale e un 65enne che viaggiava sullo stesso convoglio.

In particolare, l’uomo sarebbe stato colto da un malore improvviso, quando la ragazza gli ha salvato la vita. Ecco le parole di Ines Carrato, originaria di Vallo della Lucania:

“E sul treno mi sono trovata per caso perché ho cambiato il biglietto, anticipando la partenza. Poco prima di Firenze, dall’altoparlante hanno chiesto la presenza di un medico alla carrozza 3, e mi sono subito recata sul posto. Ho trovato un uomo seduto sulla poltrona colto da un malore, che era già assistito da due colleghi: un neurologo ed un medico di medicina generale. Pochi minuti dopo il passeggero si è accasciato, scivolando dalla poltrona, ed ho deciso di praticare all’uomo un massaggio cardiaco. Si è ripreso subito dopo”.

A quel punto, una volta giunti a Firenze, l’uomo è sceso dal treno per recarsi in ospedale:

“Non ricordo il suo nome, ma solo quel grazie che ha pronunciato appena si è ripreso”.

Pertanto, il presidente dell’Università e della Fondazione Policlinico Campus Bio-Medico Carlo Tosti, ha annunciato una lettera d’encomio per la giovane. Infatti, per Tosti “l’episodio è la miglior prova della qualità della formazione della scuola di medicina del Campus, ma soprattutto conferma i valori ai quali si ispirano l’attività dell’Ateneo e del Policlinico a ogni livello”.

Popolari

Exit mobile version