La Procura di Bologna ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un ventenne italiano, in quanto autore di quattro rapine tra agosto e novembre 2022, tutte compiute nel quartiere Bolognina. In particolare, il giovane è accusato di rapina aggravata e porto abusivo d’armi.
Pertanto, le indagini hanno consentito di accertare che il ragazzo ha colpito tre tabaccherie e una farmacia, rubando denaro per un valore complessivo pari a 2.500 euro e circa mille euro di gratta e vinci. Inoltre, tutte le attività colpite, si trovavano nei pressi della sua abitazione che condivideva con un amico, anch’egli indagato per riciclaggio.
Ecco le parole del Comandante dei carabinieri della Compagnia Bologna-Centro, il maggiore Michelangelo Lobuono:
“Fondamentale, ai fini dell’identificazione dell’esecutore materiale delle rapine, la collaborazione con il settore giochi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli”.
Infatti, grazie all’ausilio delle tecnologie offerte dalla società Sogei, è stato possibile risalire alle ricevitorie dove il rapinatore e il suo complice andavano a riscuotere le vincite dei gratta e vinci.