Cultura e spettacolo

80 anni di Dalla e Battisti, gemelli diversi della musica

Pubblicato

il

Era il 1943 quando a distanza di poche ore tra loro, nascevano due tra i più grandi cantanti e artisti italiani della storia. Quest’anno, sia Lucio Dalla (4 marzo 1943) che Lucio Battisti (5 marzo 1943), avrebbero compiuto 80 anni.

In particolare, Dalla raccontò in un’intervista che, dopo essersi incontrati in un ristorante nel 1984, lui nel pieno della sua carriera e Battisti già ritirato a vita privata, parlarono di un eventuale album da fare insieme:

“Lui ascoltava senza darmi importanza. Poi finì di mangiare, si pulì la bocca e disse che non si poteva fare, che si sentiva molto cambiato e che si stava muovendo in tutt’altra ricerca musicale”.

Pertanto, da queste poche righe si evince l’enorme differenza tra i due artisti, accomunati sì dall’età e dal nome, ma profondamente diversi l’uno dall’altro. Infatti, Dalla era un entertainer dell’esistenza, che viveva in pubblico e con una schiera di amicizie che andavano dal barbone ai più potenti della terra, mosso da un’insaziabile curiosità e benvoluto da tutti.

Battisti invece era un recluso volontario, che aveva passato buona parte della vita a litigare con la stampa, e che sperimentò un genere sempre più lontano dai successi con Mogol ma più vicino ad una sorta di elettronica dilatata. Decise poi di ritirarsi dalle scene nel 1979, dopo che qualche anno prima aveva duettato con Mina in uno storico e suo ultimo concerto.

Popolari

Exit mobile version