Tragico scontro tra due treni avvenuto questa notte nei pressi di Larissa, in Grecia, nel quale hanno perso la vita 38 persone. Invece, il bilancio dei feriti negli ospedali sono 66, di cui sei in terapia intensiva.
Secondo quanto riferito da un giornalista greco della BBC, i treni viaggiavano a grande velocità perché non sapevano che l’altro stesse arrivando, e l’impatto è stato così grave che “non è rimasto nulla delle prime due carrozze”.
Pertanto, sul posto sono intervenuti i soccorsi, che stanno cercando di spostare i rottami delle carrozze dai binari. Inoltre, sul convoglio erano a bordo tanti studenti universitari, che tornavano a Salonicco dopo un fine settimana prolungato per il Carnevale greco.
In particolare, il treno passeggeri stava viaggiando da Atene a Salonicco, mentre il treno merci viaggiava nella direzione opposta. Uno dei vagoni ha preso fuoco e diverse persone sarebbero rimaste intrappolate, richiedendo l’intervento di circa 150 Vigili del Fuoco e 40 ambulanze.
Ecco le parole del governatore regionale Kostas Agorastos:
“Si tratta del peggior incidente ferroviario che il Paese abbia mai conosciuto, con più di 250 passeggeri trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo, il numero di feriti e morti è probabile che sia alto”.
A tal proposito, anche la presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen ha commentato l’episodio:
“I miei pensieri sono rivolti al popolo greco, dopo il terribile incidente ferroviario che ha provocato tante vittime ieri sera vicino a Larissa. Tutta l’Europa è in lutto con voi. Auguro anche una pronta guarigione a tutti i feriti”.