Politica

Via libera del Senato al Dl Ong, Molteni: “L’Italia è l’unico Paese che fa soccorsi in mare”

Pubblicato

il

Il Dl Ong è stato approvato. Infatti, è arrivato il via libera definitivo dall’Aula del Senato al decreto per la gestione dei flussi migratori. In particolare, ci sono stati 84 voti a favore e 61 contrari.

A tal proposito, ecco le parole sottosegretario Nicola Molteni:

“In tema d’immigrazione, di diritto umanitario, il nostro Paese non deve prendere lezioni da nessuno. Se c’è un Paese che fa canali umanitari è l’Italia, gli altri Paesi europei non li fanno e questo, è un motivo di orgoglio. Siamo l’unico Paese che fa soccorsi in mare grazie alla Guardia Costiera e alla Guardia di Finanza. Non si può accusare un Paese di voler fare un decreto per incentivare le morti in mare. La dignità del nostro Paese non lo può accettare”.

Poi, prosegue: “E’ stato definito decreto non umanitario, non vuole criminalizzare nessuno, ma vuole regolarizzare l’attività di soccorso in mare rispetto alla quale si pongono regole. Questo decreto pone regole di condotta in conformità alle regole del diritto del mare, chiunque è in difficoltà nel mare va salvato, questo è un diritto sacro santo. In mare non si fa morire nessuno. La difesa dei confini è una prerogativa dello Stato e non di organizzazioni private straniere, e credo che i soccorsi in mare debbano essere fatte dallo Stato, perché ritengo che un governo serio abbia il diritto di decidere se delegare o no soggetti stranieri e, noi non diamo deleghe in bianco per far ciò che fa in modo opportuno il nostro Paese”.

Pertanto, il decreto approvato dal Senato intende regolamentare l’azione delle navi Ong nel Mediterraneo, con il duplice obiettivo di assicurare l’incolumità delle persone recuperate in mare e l’esigenza di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica.

Popolari

Exit mobile version