L’Asia, la società addetta alla pulizia della città, ha lanciato ieri due nuovi bandi per assunzioni di 100 autisti e 20 addetti alla manutenzione dei mezzi. Domenico Ruggiero, amministratore unico di Asia ha spiegato “Con questo nuovo bando di assunzioni iniziamo la fase operativa del piano industriale. Senza personale qualificato non è pensabile infatti poter attuare il piano definito che è sì ambizioso, ma anche realizzabile“. L’ Asia è alla ricerca di nuovo personale, nel particolare offre 100 assunzioni per autisti e 20 per addetti alla manutenzione dei mezzi. La selezione per i 100 autisti prevede una prova scritta. Al punteggio ottenuto da quest’ultima, nel caso in cui risulti idoneo con quello richiesto, verranno poi aggiunti punti in base al titolo di studio. Successivamente sono poi previste una prova di mestiere e una di idoneità.
I requisiti per poter accedere alla prova scritta sono: la licenza di scuola media e la patente di tipo C+Cqc, necessaria per guidare i mezzi di lavoro. Il bando Asia darà quindi la possibilità a chiunque abbia i requisiti sopracitati di accaparrassi uno dei 100 posti superando le prove. Verrà presa in valutazione anche una precedente esperienza lavorativa, con maggiore punteggio se questa è stata fatta in aziende di igiene ambientale. Vengono inoltre aggiunti tre punti per esperienze precedenti con Asia, anche in somministrazione, dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2022.
Il secondo bando indetto da Asia per l’assunzione di 20 addetti alla manutenzione mezzi prevede le stesse regole. Una prova scritta e poi di pratica e valutazione dei titoli anche in questo caso. “L’installazione di nuove macchine e di impianti connessi ai sistemi gestionali e al cloud genera la necessità di nuove conoscenze e abilità in manutenzione. Le più recenti tecnologie, i nuovi strumenti di interfaccia e di connessione remota stanno ampliando le possibilità di comunicazione e di telepresenza, ma anche l’installazione di nuove macchine evolvono le modalità della ricerca guasti e di esecuzione degli interventi correttivi” spiega il bando Asia. Nuove figure per garantire: “Polivalenza non più solo quella tra meccanica ed elettronica, ma è ormai necessario integrare elementi di reti e information technology. I nuovi manutentori dovranno essere pronti alle tecnologie