Politica

Biden a sorpresa in Ucraina, Zelensky: “Questa visita ci porta più vicini alla vittoria”

Pubblicato

il

Visita a sorpresa del presidente americano Joe Biden a Kiev, dove ha incontrato il presidente ucraino Volodymir Zelensky. Ecco le parole del presidente Usa:

“Lei e tutti gli ucraini, signor presidente, ricordate al mondo il significato della parola coraggio. Saremo con voi per il tempo che serve. Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l’Ucraina fosse debole e che l’Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere le meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso. Mentre il mondo si prepara a celebrare il primo anniversario della brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia, oggi sono a Kiev per incontrare il presidente Zelensky e riaffermare il nostro fermo e instancabile impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”. 

Poi, aggiunge: “Un anno dopo, Kiev e l’Ucraina stanno in piedi. La democrazia resiste. Nell’ultimo anno, gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall’Atlantico al Pacifico per aiutare l’Ucraina a difendersi con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti, e quel sostegno durerà. Come alleati e partner continueremo a sostenere la vostra causa, siamo sempre pronti a parlare con voi di quello di cui avete bisogno, siamo dalla vostra parte, e sono qui per sostenere non solo le istituzioni ma anche i comuni cittadini. Avete dimostrato di essere eroici, e tutto il mondo lo ha visto. Abbiamo costruito un’alleanza in tutto il mondo, circa 50 Paesi hanno aiutato l’Ucraina a difendersi, abbiamo unito le democrazie del mondo”.

Ecco la replica di Zelensky su Telegram:

“Oggi i nostri negoziati sono stati molto fruttuosi e importanti. Speriamo che quest’anno 2023 diventi un anno di vittoria. Presidente Biden, benvenuto a Kiev, la sua visita è un segnale estremamente importante per tutti gli ucraini. Questa visita ci porta più vicini alla vittoria. E’ la visita più importante nell’intera storia delle relazioni fra l’Ucraina e gli Stati Uniti. Biden e i partner devono continuare a fare tutto il possibile per aiutare l’Ucraina a vincere, Biden e gli Usa sono rimasti in contatto costante quest’anno, e questa è una visita estremamente importante in un periodo così difficile per l’Ucraina, che combatte per la libertà del mondo”.

Poi, continua: “La Russia non ha nessuna chance di vincere la guerra. La Russia deve assumersi la responsabilità della sua aggressione e rimborsare i danni causati, e crediamo che non ci sia alternativa alla creazione di un tribunale speciale. Credo che tutti debbano sostenere questa posizione. Questa settimana vedremo l’anniversario della lotta contro l’aggressore russo, ed è molto simbolico che questa visita di Biden a Kiev arrivi questa settimana. I risultati della mia visita di dicembre a Washington e di oggi, si rifletteranno sul campo di battaglia”.

Popolari

Exit mobile version