Attualità

Svolta nel mondo del calcio, Jankto fa outing: “Sono gay e non voglio più nascondermi”

Pubblicato

il

Il suo gesto può rappresentare la svolta per il mondo del calcio, e più in generale per il mondo dello sport, visto che il calciatore ceco Jakub Jankto ha deciso di uscire allo scoperto e dichiarare la propria omosessualità.

Ecco le parole dell’atleta in un video postato su Instagram:

“Ciao, sono Jakub Jankto. Come tutti gli altri ho i miei punti di forza, i miei punti deboli, una famiglia, i miei amici, un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. Ma con amore. Sono gay e non voglio più nascondermi”.

Attualmente Jankto, che in passato è transitato anche dal nostro campionato, vestendo le maglie di Udinese e Sampdoria, milita nello Sparta Praga. Pertanto, Fifa e Uefa hanno voluto segnalare il suo gesto, schierandosi dalla sua parte con questi post:

“Siamo tutti con te, Jakub. Il calcio è per tutti”, il messaggio del massimo organo internazionale. Mentre la Confederazione europea ha così twittato: “Hai fatto bene, Jakub. Tu sei un’autentica fonte d’ispirazione, e il calcio europeo è con te”.

Popolari

Exit mobile version