Singolare episodio a Fuorigrotta, dove un uomo è stato preso di mira da un rapace mentre era in strada e per evitarlo si è fratturato un piede. La vittima dell’aggressione – un ex sportivo, che stava andando in piscina – aveva notato l’uccello sul tetto di un’auto. Pensava fosse fuggito dallo zoo e voleva chiamare la struttura di viale Kennedy,
“Ho sentito un forte gracchiare alle mie spalle – prosegue il racconto – mi sono girato e a altezza di viso a ali spiegate e becco aperto veniva verso di me l’uccello in questione, per fortuna ho fatto in tempo a togliere lo zainetto dalle spalle e rotearglielo in faccia fermando il primo assalto, chi ha visto tutto mi ha detto di altri tentativi di assalto, sempre a altezza di viso, e altrettante zainettate tutte andate a bersaglio finché, con un colpo ben assestato, sono riuscito a allontanarla quel tanto che mi ha consentito di entrare in piscina e chiudere la porta. Ho allertato i guardiani e ho fotografato la poiana che poi i guardiani, usciti in massa, hanno fatto scappare”.
“È possibile che accadano queste cose alle 15,30 di un giorno prefestivo in città? È possibile intervenire con questi Falconieri perché vigilino sui propri animali?”, prosegue l’uomo, che aveva notato l’uccello avesse un anello alla zampa. La poiana di Harris è un falco di circa 1kg, che non vive libero in natura dalle nostre parti. Un animale che, se non tenuto con cura e attenzione, può evidentemente diventare pericoloso.