L’avvocato Fabio Pinelli, candidato della Lega, è il nuovo vicepresidente del Csm. Ecco le prime parole del neo eletto presidente, subito dopo l’elezione:
“Cerchiamo di essere credibili, trasparenti, mai obliqui nell’interesse del Paese. Orienterò ogni mio comportamento nell’interesse del Paese, con la guida e il faro del presidente della Repubblica”.
Pronta la replica del Capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha così commentato:
“Il Consiglio è chiamato a obiettivi rilevanti, e sono certo che li affronterà con obiettività e concretezza. I componenti togati e non togati, si distinguono solo per la provenienza. Al vicepresidente del Csm spetta il compito di favorire la coesione: con la sua elezione, lei è divenuto il punto di riferimento di tutto il Consiglio”.
Poi, conclude: “Desidero ricordare il ruolo di questo Consiglio, organo di garanzia che la Costituzione colloca a presidio dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura. A lei spetta il compito di favorire la coesione dell’attività del Consiglio. L’adozione di delibere condivise, ne rende più efficace ed autorevole il percorso”.