Attualità

L’Olanda dice basta agli incroci tra animali, si va verso il divieto: le ultime

Pubblicato

il

Quello dell’incrocio tra animali di razza diversa, in particolare i cani, è uno dei temi al centro dell’attenzione del governo olandese, che nelle parole del ministro dell’Agricoltura e della Natura Piet Adema, fa trapelare l’intenzione di invertire questa tendenza.

In particolare, egli si riferisce ai cosiddetti ‘designer dogs’, ossia cani nati dall’incrocio tra due razze molto in voga negli ultimi anni. Tuttavia, per alcuni di questi incroci, la vita può trasformarsi in momenti di sofferenza, a causa per esempio della conformazione del cranio o del funzionamento delle vie respiratorie.

Inoltre, diversi studi hanno evidenziato che per alcune razze, la sindrome brachicefalica abbia portato al malessere costante di questi animali. Pertanto, l’Olanda ha deciso di portare avanti un percorso volto al divieto degli animali domestici, come ad esempio cani dal muso piatto o naso troppo schiacciato, gatti dalle orecchie piegate e in generale tutti quei ‘risultati’, che portano questi poveri animali a vivere vite miserabili.

Ecco le parole del ministro Adema:

“Rendiamo la vita miserabile a questi animali innocenti, semplicemente perché pensiamo che siano belli e carini. Ecco perché oggi, stiamo facendo un grande passo verso un’Olanda in cui nessun animale domestico debba risentire del proprio aspetto. I proprietari hanno le migliori intenzioni per i loro animali, ma spesso non sono consapevoli del lato oscuro dell’aspetto di queste creature”.

Poi, ha aggiunto: “I cani con il muso troppo corto sono costantemente senza fiato, facendoli ansimare per tutta la vita. Inoltre, i cani che hanno una forma del cranio deviata possono soffrire di un mal di testa permanente, e i gatti con le orecchie piegate hanno una cartilagine deviata che può causare loro molto dolore”.

Nella proposta del ministro, c’è l’idea di applicare i futuri divieti solo dopo un periodo di transizione, per cui coloro che attualmente possiedono uno degli incroci vietati non dovranno preoccuparsi, perché saranno autorizzati a tenerli fino alla morte dell’animale.

Popolari

Exit mobile version