Mavien cu mme

“Il capo incute paura; il leader ispira entusiasmo.”

Pubblicato

il

Una persona autoritaria si relaziona con l’altro ricorrendo all’uso di uno stile comunicativo direttivo e controllante. Il concetto di autorevolezza è invece connesso all’essere qualcuno. Niente rafforza l’autorità quanto il silenzio.

Quanto sono belli quegli ambienti di lavoro in cui il capo lo riconosci perchè ha una luce, un carisma, una grinta e allo stesso tempo una serenità che ti porta a seguirlo, ad aiutarlo e a fare ciò che dice di fare senza che lo abbia neanche detto, magari lo ha fatto per primo.

troppo brutto lavorare invece con chi ordina, urla, si siede a guardare con quello spirito critico che altro non fa che destabilizzare le armonie dei gruppi.

Il mondo , le famiglie. la scuola , le Comunità e le società dovrebbero essere ricche di persone sensibili e sicure di se che non calpestano gli altri per sentirsi alti. Non occorre calpestare per dimostrare chi siamo, basterebbe aiutare, basterebbe ammettere, basterebbe essere se stessi e chi brilla “Brillerà”.

Autorità ed autorevolezza possono coesistere in una stessa persona, è risaputo che le persone seguono i leader per l’esempio che danno e per ciò che dicono e fanno. Saper comunicare in modo efficace ci permette di coinvolgere ed essere il punto di riferimento per gli altri.

Per ottenere ciò bisogna attraversare un percorso di crescita personale migliorando i propri talenti. Per questo bisogna sempre mettersi in discussione e soprattutto confrontarsi.

Una mente aperta è l’arma più potente che si possa avere. La misura dell’intelligenza è la capacità di cambiare.

Popolari

Exit mobile version