Cronaca

Quindici anni fa moriva Filippo Salvi: Maresciallo deceduto a 36 anni in un blitz antimafia

Pubblicato

il

Era il 12 luglio 2007 quando Filippo Salvi, Maresciallo Ordinario della Sezione Anticrimine di Palermo, morì durante un’operazione antimafia. Il carabiniere era originario di Botta di Sedrina, in provincia di Bergamo, ma per un servizio di natura investigativa era a Bagheria, laddove è precipitato in un burrone sul monte Catalfano, nella zona di Aspra.

In particolare, egli aveva 36 anni quando è morto, e per i suoi colleghi del Ros era ‘Ram’, poiché molto esperto nel settore dell’informatica. Ecco il ricordo dei suoi ‘fratelli’ della Sezione Anticrimine di Palermo:

“Era il polentone più terrone che abbiamo conosciuto. È vero, lui era più siciliano di noi, amava la nostra terra forse più di noi. Rideva sempre, e chiacchierava tantissimo. Litigare con lui era impossibile: quando capiva che il tenore della conversazione diventava rissoso, ti faceva una grossa risata, ti abbracciava e spariva. Era sempre disponibile a risolverci i problemi e ad ascoltarci. La sua giornata era fatta di 38 ore. Nel lavoro era animato da una passione indescrivibile. Innamorato del sole e del mare, un’altra sua grande passione. Anche dentro la bara hai sfoderato un’espressione serena e il tuo bel sorriso, quasi a volerci riferire che sei sempre con noi”.

Popolari

Exit mobile version