campania

Napoli. Addio allo storico “Pasticciello” “Porteremo tutti nei nostri cuori” queste le parole dei proprietari

Pubblicato

il

Domenica si sono chiuse le porte di una bottega napoletana molto speciale: il Pasticciello di Lucia Taglialatela. Punto di riferimento dal 1984 nel Rione Luzzatti, portava avanti una tradizione familiare antichissima, ultracentenaria (era diretta prosecuzione della precedente pasticceria Barriciello, sita in via Carbonara fondata dalla nonna di Lucia nel 1917) con grande passione e con immenso amore. Emozionante l’addio di tutto il Rione nel weekend di chiusura del negozio, con migliaia di persone accorse solamente per salutare i proprietari, Enzo e Lucia. 

Nessun fallimento o dissidio familiare, semplicemente il naturale iter delle cose. Di conseguenza anche la chiusura è stata bizzarra: sono state stappate bottiglie di spumante, si sono ricevute lettere, fiori, piante, doni di ogni genere. È stata scritta anche una poesia su uno dei loro prodotti più amati, il pagnottiello. Il noto napoletanista Amedeo Colella, che conosce sin da bambino l’attività della famiglia Taglialatela, ha caramente lanciato su FB un evento di saluto al Pasticciello e sabato scorso era presente anche lui, con quell’affetto che solo un’antica e radicata conoscenza può creare. “Di solito sono le inaugurazioni che si festeggiano, qua si festeggia la chiusura… perché questo rimane un punto di storia”, le parole di Colella sull’attività della famiglia Taglialatela.

“Cari amici, si conclude per noi un ciclo importantissimo, durato una vita intera. Abbiamo compreso che è giunto il momento di ritirarci e di destinare le nostre energie a noi stessi e ai nostri nipotini.  Vi porteremo nei nostri cuori perché voi siete stati il nostro motore e la nostra ispirazione: nessuno di voi è solamente un cliente per noi ma tutti siete persone con cui abbiamo intrecciato rapporti umani che niente e nessuno potrà mai annullare, neanche una porta chiusa o un’insegna rimossa.

Popolari

Exit mobile version