Uno degli argomenti che ha tenuto banco in queste settimane, è sicuramente quello relativo al caro benzina. Pertanto, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto carburanti, il cui prezzo medio sarà pubblicato da oggi sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
In particolare, nel decreto si precisa che “la frequenza, le modalità e la tempistica delle comunicazioni saranno adottate entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto”. In seguito, i benzinai avranno altri 15 giorni per adeguare la cartellonistica presso ogni punto vendita, anche autostradale.
Inoltre, i gestori degli impianti di carburante che non comunicheranno i loro prezzi, e non esporranno nel proprio punto vendita i prezzi medi calcolati dal Ministero delle Imprese, potranno essere puniti con sanzioni da 500 a 6.000 euro.
Ecco quanto scritto nel testo bollinato del decreto sulla trasparenza dei prezzi:
“Dopo la terza violazione, può essere disposta la sospensione dell’attività per un periodo non inferiore a sette giorni e non superiore a 90 giorni”.
Infine, torna il bonus di 60 euro per pagare l’abbonamento per il trasporto pubblico locale e ferroviario, che sarà però destinato alle persone con redditi inferiori a 20mila euro. Ciò è quanto prevede il decreto sulla trasparenza dei prezzi della benzina, che per l’intervento stanzia 100 milioni.