Storia

Riapre ‘La Casa dei Vettii’, il direttore del Parco: “Una casa simbolo, una Cappella Sistina di Pompei”

Pubblicato

il

Riapre al pubblico dopo circa 20 anni ‘La Casa dei Vettii’, considerata il gioiello tra i più noti e celebrati di Pompei, affascinante per la sua storia e per la raffinatezza dei suoi ambienti. In particolare, essa è caratterizzata da scene mitologiche, quadri erotici, racconti per immagini, con un tripudio di natura e cultura per sollecitare i sensi e l’intelletto.

Il cantiere è stato avviato nel 2002 e poi ripreso nel 2016, sotto la direzione dell’allora direttore Massimo Osanna, e che ha impegnato in questi anni decine di diverse professionalità, dagli archeologi e restauratori agli architetti, passando per ingegneri strutturisti ed esperti del giardinaggio.

Pertanto, in occasione della sua inaugurazione, alla quale ha preso parte anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel ha così dichiarato: “Una casa simbolo, una cappella Sistina di Pompei. Nel panorama dei beni culturali è uno dei cantieri più complessi e impegnativi degli ultimi decenni”.

Infine, lo stesso Zuchtriegel conclude: “L’abbiamo riaperta e non si chiude più”.

Popolari

Exit mobile version