NAPOLI – A soli tredici giorni dalla prima presentazione in pubblico della nuova opera letteraria del Direttore Mario Abenante, dal titolo “Criminalfare le politiche sociali delle mafie”, le vendite su Amazon sono schizzate alle stelle. In meno di due settimane sono state già vendute centinaia di copie.
L’argomento tra l’altro è alquanto di nicchia, del mondo del Terzo Settore si sa poco e pochi ne parlano, figuriamoci a trattare le ingerenze della criminalità organizzata in questo settore. Il Direttore Abenante ha avuto il coraggio di affrontare il problema, anche perché è tra pochi giornalisti ad occuparsi di questo mondo. Gli “ultimi” lo hanno sempre interessato e le speculazioni che si fanno su di loro l’han sempre indignato, forse per questo ha voluto fortemente che quante più persone sapessero ciò che conosce da diverso tempo, accendendo dei riflettori su quella che oggi possiamo definire una nuova frontiera di arricchimento delle mafie.
L’opera è molto ricca di aneddoti ma non disdegna la formazione per il lettore sul tema, infatti si parte con un tuffo nella storia dove si illustra al lettore come nasce e quale sia l’importanza dello Stato sociale, passando ai cenni storici delle origini delle politiche sociali adottate dalle mafie negli anni ’70-’80 per poi finire ai giorni nostri con fatti, misfatti, nomi e cognomi descritti dalla Direzione Distrettuale Antimafia nelle sue informative dove sono riportati tutti i legami tra persone e cooperative sociali e il clan dei casalesi.
Un’opera imperdibile quella del Direttore Mario Abenante che deve essere assolutamente letta. Puoi acquistarla semplicemente cliccando qui