Blitz della Guardia di Finanza di Caserta, che nel corso di un’operazione di contrasto alla fabbricazione e al commercio illegale di artifici pirotecnici, hanno sequestrato circa 2000 kg di merce illegalmente prodotta e/o detenuta per il commercio e alla denuncia alle competenti autorità giudiziarie di 5 persone, di cui una tratta in arresto in flagranza di reato.
In particolare, è da segnalare l’operazione condotta a Villa Literno dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Caserta, che ha scoperto un vero e proprio opificio destinato alla fabbricazione di materiale esplodente, senza la prevista autorizzazione da parte dell’Autorità di pubblica sicurezza.
Nel complesso, è stato sottoposto a sequestro tutto il materiale pirotecnico rinvenuto, per un peso di oltre una tonnellata, diversi macchinari, attrezzature e materiale, adibiti all’illecita attività di fabbricazione e confezionamento. Pertanto, il proprietario dell’area è stato arrestato in flagranza di reato, mentre altri due soggetti sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Napoli Nord, con l’accusa di illecita fabbricazione e detenzione di materiale esplosivo.
Inoltre, i militari della Compagnia di Capua sono intervenuti presso il comune di Bellona, perquisendo il garage di un condominio dove sono stati rinvenuti e sequestrati oltre 25 mila artifici pirotecnici, dal peso complessivo di circa 890 kg. Il responsabile è stato denunciato a piede libero per detenzione e trasporto illecito di materiale esplosivo.
Infine, nel comune di Sparanise, sono stati sottoposti a sequestro fuochi pirotecnici della categoria F2 illecitamente detenuti, la cui vendita avrebbe fruttato al titolare dell’attività un introito di oltre 15mila euro, e anche in questo caso il responsabile è stato denunciato.