Nonostante il momento storico delicato, caratterizzato dai rincari di energia e materie prime, il Made in Italy natalizio continua a mantenere la propria leadership sul mercato italiano ed estero. Infatti, Confartigianato ha diffuso dati di vendita incoraggianti, a proposito dei dolci artigianali del Belpaese.
In particolare, al Sud, oltre a vendere si compra anche tanto, basti pensare che Napoli e Campania figurano al terzo posto in quanto a spese nel settore alimentare. A dicembre, Confartigianato stima un consumo di prodotti alimentari delle famiglie italiane pari a 15,1 miliardi, con un aumento del 10% delle vendite rispetto a dicembre dello scorso anno.
Pertanto, è intervenuto sulla questione anche il presidente di Confartigianato Marco Granelli, che ha così spiegato:
“È merito degli artigiani del cibo, se i nostri prodotti alimentari piacciono tanto in Italia e nel mondo. È sempre più apprezzata, la qualità tipica delle nostre 34mila imprese artigiane del settore alimentare e bevande, che danno lavoro a 144mila addetti. Un patrimonio economico e di tradizione culturale, che va costantemente difeso e valorizzato”.