Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in video messaggio dal Quirinale, si è così rivolto alle forze armate:
“Non posso che ringraziare le forze armate, e trasmettere il senso di apprezzamento profondo che ricevo nella comunità internazionale, per la capacità dei nostri militari all’estero nelle loro missioni, in particolare per la loro capacità di comprensione del territorio, per la capacità di rapporto con le popolazioni, per la professionalità e grande efficacia dell’azione. L’opera svolta in queste missioni contribuisce alla stabilità e pace, ma trasmette anche un’immagine dell’Italia rassicurante, protagonista e di grande affidabilità nel mondo”.
Poi, ha proseguito: “In questo momento così complesso, in cui la guerra ha accresciuto le difficoltà e accentuato le fragilità già presenti, l’Italia continua a fornire un grande contributo e lo fornisce sempre di più nell’ambito delle organizzazioni internazionali in cui opera, e che sono i i pilastri della nostra politica di difesa e sicurezza, dalle Nazioni unite alla Nato all’Unione europea. La presenza così ampia nelle missioni all’estero sottolinea come l’operato delle forze armate, rappresenti un grande concorso alla stabilità e pace del mondo”.
Poi, aggiunge: “In quest’occasione più che doveroso, è spontaneo un pensiero ai caduti per esprimere dolore e riconoscenza per il loro sacrificio, e perché il ricordo non si accantoni, come opportunamente e saggiamente fanno le forze armate, curandone il ricordo”.
Infine, conclude: “Vorrei concludere ringraziando le famiglie delle nostre donne e uomini in divisa, che assicurano un supporto importante per la loro attività così preziosa per il Paese. L’Italia è orgogliosa delle sue forze armate, ed esprimo riconoscenza per quello che fanno in Italia e all’estero. Esprimo gli auguri più intensi per il Natale, e per un 2023 che speriamo sia di serenità e grandi soddisfazioni”.