Cronaca

Reddito di Cittadinanza ‘riciclato’ in un Internet Point: truffa da oltre 1 milione di euro

Pubblicato

il

Siamo a Milano, dove questa mattina un uomo è stato arrestato dai militari del Gruppo Tutela Lavoro, con l’accusa di riciclaggio continuato e di abusiva attività di prestazione di servizi a pagamento. Si tratta di un cittadino bengalese, titolare di un Internet Point e commercio al dettaglio di apparecchiature telefoniche.

Secondo una prima ricostruzione, l’indagine è partita nel febbraio 2021, quando sono stati individuati diversi casi di cittadini somali che percepivano indebitamente il Reddito di Cittadinanza. Tuttavia, tramite l’esame di tabulati e intercettazioni a carico del gestore dell’attività commerciale, è stato possibile accertare che l’esercente avrebbe consentito di monetizzare il beneficio del Reddito di Cittadinanza a tali cittadini privi di requisiti, in cambio del versamento dell’intero credito della carta, mediante versamenti senza causa tramite POS.

A quel punto, egli avrebbe consegnato loro le somme in contanti, trattenendo su ogni transazione eseguita una percentuale del 15%. Pertanto, ammonta a circa 213 mila euro la somma di denaro riciclata dall’esercente, mentre l’indebita percezione in danno dello Stato da parte degli indagati, è stata quantificata in 1.100.000 euro.

Popolari

Exit mobile version