Questa mattina l’organizzazione studentesca Link Orientale, entrando nella sede del Rettorato, ha interrotto la seduta del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Napoli “L’Orientale”, il cui tema era la discussione del Bilancio unico d’Ateneo di previsione autorizzatorio 2023.
“Al Senato Accademico tenutosi ieri abbiamo chiesto di essere convocati ad horas per costruire un bilancio che contemplasse il punto di vista studentesco. Siamo stati ignorati e la giustificazione dell’Ateneo è che non ritiene di essere tenuto a darci ascolto oltre lo stretto indispensabile previsto dalla legge. Ovviamente questa mattina abbiamo dovuto pretendere di essere ascoltati e, se questo atteggiamento continuerà, dovremmo ricorrere sempre più spesso ad altri modi per far sentire la voce degli studenti” dichiara Yle D’Angelo, Presidente del Consiglio degli Studenti.“
L’Ateneo ha ricevuto i manifestanti e ha assicurato che si impegna a destinate e bandire le risorse per le iniziative e le attività culturali gestite dagli studenti, nel rispetto del Regolamento di cui l’Ateneo dispone e di cui fino ad oggi ignorava l’esistenza.