Attualità

Napoli. IL Culto e la Devozione di San Gennaro nel mondo, diventa patrimonio Unesco dell’umanità

Pubblicato

il

Il prossimo 26 novembre, alle ore 11.00, al Complesso Monumentale di Donnaregina, alla presenza di S.E. l’Arcivescovo di Napoli, Mons. Domenico Battaglia, del Ministro per la Cultura, Prof. Gaetano Manfredi sarà presentata alla cittadinanza il percorso costruito per avanzare la candidatura del “Culto e devozione di San Gennaro a Napoli e nel Mondo” nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale dell’UNESCO (Rappresentative List of the Intangibile Cultural Heritage of Humanity).

Il Sindaco di Napoli, prof. Gaetano Manfredi, anche nella qualità di Presidente della Deputazione della Real Cappella di San Gennaro, assumerà la rappresentanza istituzionale della candidatura con i Sindaci di Benevento, Clemente Mastella, e di Pozzuoli, Luigi Manzoni, per i territori direttamente coinvolti per la storia del Santo. Introdurranno la manifestazione le Bande dei ragazzi del progetto “Canta, suona e cammina”. Interverranno insieme all’Arcivescovo di Napoli, il Card. Crescenzio Sepe ed il Rettore della Federico II Matteo Lorito.

Sarà mostrato un sito web dove emergono tra l’altro tutte le presenze nel mondo della devozione al Santo. Il cammino istituzionale della candidatura UNESCO verrà presentato dagli esperti con l’obiettivo di diffondere la conoscenza della “rappresentatività della diversità e della creatività umana” per permettere alle comunità, ai gruppi nonché alle singole persone di elaborare dinamicamente il senso di appartenenza sociale e culturale rappresentato dal Santo Patrono. 

Popolari

Exit mobile version