Ultima giornata di commemorazioni per le stragi di Capaci e via D’Amelio, ma Alfredo Morvillo, fratello della Pm Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone, non ci sta. Infatti, il magistrato ha annunciato la sua assenza, motivandola in questi termini:
“In una giornata dedicata solennemente a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, non si può accettare di condividere questo momento con personaggi, inevitabilmente invitati, che non hanno nulla a che fare con i nostri amatissimi indimenticabili giudici”.
In particolare, l’evento avrà luogo all’interno dell’Aula bunker dell’Ucciardone a Palermo, laddove andò in scena il famoso maxi processo per le stragi di Mafia del 1992. Tuttavia, il magistrato Morvillo, era già intervenuto duramente all’apertura dello scorso maggio, riferendosi a Totò Cuffaro:
“C’è una Palermo che gli strizza l’occhio dimenticando cosa rappresenta, ossia una persona che è stata condannata per un reato di favoreggiamento alla Mafia. Lui ha diritto di fare quello che vuole, sono gli altri che sapendo della sua condanna continuano a cercarlo, in una città in cui in questi giorni, si parla di gente che ha sacrificato la vita per contrastare quegli ambienti, e quel signore lì è stato condannato per averli favoriti”.