Torna la paura nelle Marche, dopo che nel settembre scorso un’alluvione devastò tutto. Questa volta è la terra a tremare, visto che due scosse di terremoto sono state avvertite intorno alle 7 di questa mattina. Si è trattato di due scosse molto forti, una di magnitudo 5.7 e l’altra di magnitudo 4.
Secondo i dati aggiornati alle ore 11, la sequenza sismica conta finora 51 scosse, l’ultima delle quali avvenuta alle ore 10,55, di magnitudo 2.3. Inoltre, il terremoto è stato avvertito in un’area molto vasta lungo la Costa adriatica, dal Friuli Venezia-Giulia alla Puglia.
Ecco la testimonianza di un abitante di Fano, in provincia di Pesaro-Urbino:
“I lampioni d’illuminazione pubblica oscillavano come fuscelli, tutto tremava forte, una sensazione terribile e la gente si è riversata in strada”.
In seguito, arriva il commento del sindaco di Pesaro Matteo Ricci:
“Stiamo facendo controlli, molta gente è in strada e al momento non risultano danni ingenti, però stiamo facendo tutti i controlli possibili su tutti gli edifici pubblici. Le scuole sono state chiuse in maniera precauzionale. C’è stato grande spavento, perchè la botta è stata forte e quindi temiamo conseguenze”.