Resta sintonizzato

Attualità

Napoli. Report indaga sul patrimonio immobiliare della diocesi

Pubblicato

il

Polemiche per la puntata di ieri andata in onda su RaiTre di Report dedicata alla Curia di Napoli. “La diocesi di Napoli ha un enorme patrimonio immobiliare risultato di lasciti e donazioni. Chi li gestisce e come? Napoli nel centro storico ha più chiese di Roma: ce ne sono 203 ma solo 79 sono adibite al culto, il resto è abbandonato, pericolante o in ristrutturazione perenne. Cosa ci fanno adesso dentro quelle chiese? Il 19 settembre scorso, si è compiuto ancora una volta il miracolo del sangue liquefatto di San Gennaro, davanti a migliaia di fedeli entusiasti. Di miracoli compiuti, però, ne abbiamo scoperti altri. La diocesi di Napoli, infatti, ha un enorme patrimonio immobiliare, spesso risultato di lasciti e donazioni.”

Attualità

Napoli, sit-in degli OSS di Gesco nell’aeroporto di Capodichino

Pubblicato

il

È arrivata anche nel salone dei check -in dell’aeroporto di Capodichino la protesta degli operatori sociali della Gesco da giorni protagonisti di varie iniziative dopo la notizia di trecento lienziamenti decisi, prima della naturale scadenza del contratto, da parte dell’Asl Napoli1.

I manifestanti hanno esposto striscioni a sostegno del welfae e distribuito ai passeggeri in attesa dell’imbarco volantini scritti anche in inglese.
“Castel dell’Ovo, Maschio Angioino, il Golfo, il Vesuvio – c’era scritto – sono le bellezze di Napoli. Il welfare: la vergogna di Napoli”.
   
“Gli OSS del gruppo Gesco – e’ scritto in una nota diffusa alla stampa – che continuano a chiedere con insistenza ai vertici della Asl Napoli 1 Centro di ritornare sulla decisione di rescindere il contratto con 14 mesi di anticipo, per l’affidamento dei servizi di assistenza in Sir, ospedali, centri diurni “.
“L’Azienda Sanitaria Locale rinuncia a 300 operatori sociali che da 30 anni assistono le persone malate, i sofferenti psichici, gli anziani, le persone con disabilità, i tossicodipendenti, i malati di Alzheimer.

Continua a leggere

Attualità

Nuovo ricovero per Zdenek Zeman, colpito da un’ischemia: le ultime

Pubblicato

il

Nuovo ricovero per Zdenek Zeman, che da ormai tre giorni è ricoverato presso la clinica Pierangeli di Pescara dopo essere stato colpito da una leggera ischemia.

In particolare l’allenatore 77enne è sotto stretta osservazione da martedì scorso, quando è stato colto dal malore nella sua casa di Roma. Il boemo era già stato operato lo scorso 28 febbraio dall’equipe medica del chirurgo Stefano Guarracini.

Tuttavia Zeman non sarebbe in pericolo di vita, poiché le sue condizioni sono stabili, anche se resterà sotto controllo ancora per qualche giorno.

Continua a leggere

Attualità

AstroLuca Parmitano: “L’esplorazione della Luna diventa realtà”

Pubblicato

il

Il sogno dell’esplorazione lunare “si sta concretizzando sotto i nostri occhi”: lo dice l’astronauta dell’Agenzia spaziale europea Luca Parmitano, in occasione del 75esimo Congresso internazionale di astronautica (Iac 2024) di Milano.

“Lo si vede anche dall’atmosfera di festa che si respira qui in questi giorni: c’è tantissimo entusiasmo soprattutto da parte dei giovani, intesi sia come studenti sia come imprenditori di startup”, osserva Parmitano. “Proprio grazie alla collaborazione tra agenzie spaziali e privati – prosegue – stiamo andando nella giusta direzione: fino a una decina di anni fa avrei avuto dei dubbi, ma oggi noto che si è creata una buona sinergia tra pubblico e privato“.

In Italia, negli stabilimenti torinesi di Thales Alenia Space è già possibile vedere e toccare con mano Halo, il primo dei moduli della futura stazione spaziale lunare Gateway. “E’ già in costruzione anche il secondo modulo I-Hab, che è il contributo europeo a Gateway”, dice ancora Parmitano.
Nei mesi scorsi l’astronauta ha partecipato ai primi test per studiare e migliorare la vita dell’equipaggio al suo interno.
Sempre con lo sguardo rivolto alla Luna, AstroLuca contribuirà anche allo sviluppo di Argonaut, un lander dell’Esa destinato al trasporto merci nell’ambito del programma Artemis. 


(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy