Una Roma gremita sta ospitando in queste ore un corteo per la pace, organizzato da sindacati e associazioni per il ‘cessate il fuoco’ subito in Ucraina, per il negoziato e lo smantellamento degli arsenali nucleari.
In particolare, il corteo è partito da Piazza della Repubblica alle 13 fino a piazza San Giovanni. A sfilare tra la folla, anche i leader di Pd e M5S, Enrico Letta e Giuseppe Conte, con quest’ultimo che ha rilasciato alcune dichiarazioni:
Sul tema delle armi: “Nuovi invii devono essere decisi dopo il confronto con il Parlamento. Il Ministro Crosetto ha annunciato che sta preparando il sesto invio. Bene, noi gli diciamo che, visto che è stata votata una risoluzione che impone al governo di avere un confronto in Parlamento, non si azzardi questo governo a fare un ulteriore invio di armi senza venire a confrontarsi in Parlamento”.
Sulla manifestazione che si svolgerà a Milano: “Ben venga chi vuole manifestare per la pace, poi se qualcuno pensa di farsi una piazza alternativa, non ho capito se è per la pace o per la guerra. Si chiariscano le idee”.
Pertanto, una bandiera della pace lunga 50 metri è sorretta in Piazza della Repubblica da centinaia di persone. È l’iniziativa del ‘Comitato per la Marcia Perugia Assisi’, tra i promotori della manifestazione ‘Europe for Peace’.