Attualità

Giornata Mondiale del Risparmio, parla Mattarella: “La fiducia è merce preziosa, indispensabile per la ripartenza”

Pubblicato

il

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto in occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, trattando diversi temi. Ecco le sue dichiarazioni:

“Nell’era dell’incertezza la fiducia è merce preziosa, indispensabile per la ripartenza: offrire un clima positivo e una rete di sicurezza è responsabilità che non può essere evasa. La difesa del valore dei Redditi e del risparmio contro la crescita dell’inflazione, dovuta all’impennata del costo dell’energia e degli altri beni di prima necessità, appare più che mai un compito primario, al quale la Repubblica è tenuta per Costituzione”.

Poi, prosegue: “Il coraggio dell’innovazione deve sapersi accompagnare alla grande attenzione alle povertà vecchie e nuove, non ultima la povertà educativa, che determina intollerabili esclusioni. L’inclusione, anche quella finanziaria, appare un obiettivo da non trascurare, per accrescere nei risparmiatori la consapevolezza delle opportunità e dei rischi offerti dal mercato, per consentire la crescita del Paese. Pertanto, le Fondazioni bancarie sono state un veicolo molto prezioso, e la loro funzione è accentuata in questa stagione per attenuare gli impatti sociali negativi, senza che debba venir meno il primario compito delle istituzioni pubbliche in questa direzione”.

Infine, conclude: “La pace va pazientemente costruita e garantita ogni giorno in ogni società civile e appare evidente in questo senso, il ruolo del risparmio e dei suoi impieghi come motore di stabilità, sviluppo e strumento di coesione sociale. Un clima d’incertezza caratterizza quest’anno la Giornata Mondiale del Risparmio. A fronte delle sfide molto impegnative che si presentano davanti a noi, la tutela e la valorizzazione del risparmio assumono un significato particolare. La fragilità della pace ci è testimoniata dai drammatici avvenimenti di questi mesi”.

Popolari

Exit mobile version