Caos ad Afragola, dove il Pd si schiera contro la recente scelta dell’amministrazione Pannone di mandare in mezzo alla strada gli occupanti regolari dei 180 alloggi delle Salicelle che avevano compiuto piccoli abusi senza mai avvisarli delle conseguenze di una mancata rimozione degli stessi, ed oggi finalmente è stata fatta giustizia.
Pertanto, grazie alla battaglia dei residenti nel quartiere e dell’opposizione, appoggiata anche da parte della maggioranza, l’amministrazione Pannone è tornata sui propri passi procedendo all’invio ai soggetti che hanno ricevuto le decadenze dei titoli la sospensione delle stesse, ammettendo di fatto che il procedimento amministrativo fosse viziato.
“Ora gli occupanti hanno sessanta giorni dalla nuova notifica per rimuovere gli abusi e sono stati avvisati debitamente delle conseguenze della mancata rimozione degli stessi. Oggi è stato ribadito il principio che lo Stato che sbaglia deve tornare indietro, ma chi sbaglia è giusto che deve pagare. In assenza anche di un Organismo di Valutazione siamo certi che finirà tutto in un nulla di fatto. Alla luce di ciò e della comunicazione vacua e inconcludente che ha avuto a riguardo, il Sindaco ha enormi responsabilità su questo ‘pasticcio'”.
Tuttavia Pasquale Rosario Iazzetta, segretario Pd di Afragola, ha annunciato che grazie alla conclusione delle trattative sindacali tra l’EAV e i sindacati dei lavoratori, da sabato 01.02.2025 entreranno in esercizio le linee da noi proposte ed annunciate settimane fa.
Ecco i servizi che offre questo nuovo accordo:
– una nuova linea ‘Afragola – Policlinico – Monaldi’ attiva dal lunedì al venerdì;
– una nuova linea interna alla città di Afragola che permetterà di collegare i quartieri della città con la stazione AV, la stazione di Casoria, Aeroporto, piazza Garibaldi, porto, sedi universitarie del centro storico napoletano, Vesuviana di porta Nolana;
– un’ulteriore potenziamento della linea universitaria ‘Afragola MSA Agnano’;
– Efficientamento degli orari delle già in esercizio linee 905 e 922.
Contestualmente, ecco il comunicato diramato da EAV:
“Dal 1° febbraio 2025, in un’ottica di miglioramento continuo dell’offerta, EAV amplierà i propri servizi alla clientela. Un risultato possibile grazie al recente accordo sottoscritto tra Azienda e OOSS per i servizi automobilistici. In particolare, sono previste nuove attivazioni nell’area nord di Napoli (linee 922 AFRAGOLA AV-CASORIA-NAPOLI (via Tangenziale), 924 CAIVANO-CASORIA-NAPOLI (via Tangenziale) e 971 GRUMO-SCAMPIA-NAPOLI) che metteranno in connessione i nodi intermodali della stazione AV Afragola, Casoria RFI, Scampia/Piscinola (metro L1 e Linea EAV Arcobaleno), l’aeroporto di Capodichino, la stazione Napoli Garibaldi e P.zza Municipio/Porto di Napoli con corse utili sia per l’utenza universitaria/lavorativa che per intercettare i flussi di mobilità turistica in costante aumento”.
“Con la linea 927 AFRAGOLA AV-CASORIA staz.-OSP. MONALDI, sarà previsto per la prima volta dall’area a nord di Napoli un collegamento diretto con la zona collinare ed ospedaliera di Napoli. Nell’area Flegrea, invece, sarà attivata la linea 982 che offrirà, con esercizi separati dai comuni di Qualiano e Marano, la possibilità di interscambio con i servizi ferroviari in Quarto (Circumflegrea/EAV e Trenitalia). Ulteriori corse per la mobilità studentesca verso i poli universitari di Fisciano, Monte Sant’Angelo e zona Ospedaliera ed un incremento di corse sulle principali direttrici sono previste dai bacini flegreo, nolano e torrese/costiero”.