Politica

Governo, parla Nordio: “Le carceri sono la mia priorità, il detenuto dev’essere aiutato nel suo recupero”

Pubblicato

il

Il nuovo Ministro della Difesa Carlo Nordio è intervenuto presso l’Università di Roma Tre per la presentazione del calendario della Polizia Penitenziaria, rispondendo così alle domande dei cronisti presenti:

“Le carceri sono la mia priorità. Ieri sulle carceri, la Meloni in Senato ha detto: ‘Non si combatte il sovraffollamento delle carceri depenalizzando’. Io credo nel valore e nel principio della certezza del diritto. Liliana Segre ha detto che noi, dobbiamo saper scegliere il giusto. Ma come si fa ad aiutare chi sceglie il giusto, se chi sceglie ciò che è sbagliato non paga mai? Credo che la certezza del diritto, dipenda anche dalla certezza della pena”. 

Poi, prosegue: “Nel nostro programma c’è il potenziamento delle strutture edilizie delle carceri e delle risorse umane. Occorre costruire nuove carceri e migliorare quelle esistenti, e migliorare anche il trattamento economico degli agenti penitenziari e di chi lavora nelle carceri in condizioni veramente difficili”.

Infine, conclude: “La certezza della pena, che è uno dei caposaldi del garantismo, prevede che la condanna dev’essere eseguita, ma questo non significa solo carcere e, soprattutto, non significa carcere crudele e inumano, che sarebbe contro la Costituzione e i principi cristiani.
Il detenuto dev’essere aiutato nel suo recupero, o almeno a non farlo diventare peggiore di quando è entrato in carcere”.

Popolari

Exit mobile version