Un vero e proprio dramma quello avvenuto al largo di Lampedusa, dove una bombola è esplosa su un barcone, causando la morte di due bambini e il grave ferimento di una donna incinta. In particolare, il ritrovamento è stato effettuato questa mattina dagli uomini della Capitaneria di Porto, i quali hanno raggiunto il barcone rinvenendo i corpi ustionati dei due bambini.
Pertanto, essi hanno provveduto all’accompagnamento sull’isola delle 37 persone presenti a bordo, mentre la donna ferita è stata trasportata in elisoccorso presso l’ospedale di Palermo, laddove è stata ricoverata e intubata in gravissime condizioni.
Ecco lo sfogo del sindaco di Lampedusa Filippo Mannino:
“Questo è un incubo, sono sindaco da poco più di tre mesi e mi hanno già consegnato cinque corpi. Adesso, anche quello di due bambini. L’Unione europea deve fare qualcosa: si ripristini Mare Nostrum, si immagini un altro sistema di salvataggio. A livello umano quest’ecatombe è inaccettabile. Invito ufficialmente la presidente dell’Unione europea a venire qui sull’isola, e a rendersi conto della situazione”.