Resta sintonizzato

Cronaca

Dramma in mare, violenta esplosione su un barcone di migranti: morti due bambini

Pubblicato

il

Un vero e proprio dramma quello avvenuto al largo di Lampedusa, dove una bombola è esplosa su un barcone, causando la morte di due bambini e il grave ferimento di una donna incinta. In particolare, il ritrovamento è stato effettuato questa mattina dagli uomini della Capitaneria di Porto, i quali hanno raggiunto il barcone rinvenendo i corpi ustionati dei due bambini.

Pertanto, essi hanno provveduto all’accompagnamento sull’isola delle 37 persone presenti a bordo, mentre la donna ferita è stata trasportata in elisoccorso presso l’ospedale di Palermo, laddove è stata ricoverata e intubata in gravissime condizioni.

Ecco lo sfogo del sindaco di Lampedusa Filippo Mannino:

“Questo è un incubo, sono sindaco da poco più di tre mesi e mi hanno già consegnato cinque corpi. Adesso, anche quello di due bambini. L’Unione europea deve fare qualcosa: si ripristini Mare Nostrum, si immagini un altro sistema di salvataggio. A livello umano quest’ecatombe è inaccettabile. Invito ufficialmente la presidente dell’Unione europea a venire qui sull’isola, e a rendersi conto della situazione”.

Cronaca

Sequestrati all’ex Direttore Generale di Sogei altri 100mila euro

Pubblicato

il

Ulteriori 100 mila euro, provento di tangenti, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nell’abitazione dell’ex dg di Sogei, Paolino Iorio.

La presenza del denaro sarebbe stata segnalata agli investigatori dalla stesso indagato arrestato in flagranza mentre intascava una mazzetta di 15 mila euro.

La Procura di Roma contesta a Iorio di avere cancellato i video degli ultimi 15 giorni delle telecamere di sicurezza presenti in casa e per questo hanno sollecitato al gip non più i domiciliari ma il carcere per il manager.

(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Cronaca

Anziano muore per salvare il suo cane caduto in un tombino: aveva 78 anni

Pubblicato

il

Era lo scorso lunedì pomeriggio quando nella frazione di Zula, sull’appennino Sud-Est di Bologna, il 78enne Lucio Pierantoni ha perso la vita per salvare il suo cane.

Secondo una prima ricostruzione Lara, il suo cane bracco, era caduto in un tombino di cemento rimasto aperto mentre lei e il suo padrone erano a caccia di tartufi. A quel punto l’uomo si è calato a testa in giù nel canale per salvare l’animale che non riusciva a risalire, salvo poi morire per asfissia meccanica che lo ha portato all’arresto cardiorespiratorio.

A lanciare l’allarme è stata la moglie, che non vedendolo rientrare ha allertato i soccorsi, con i carabinieri di Pianoro che hanno raggiunto la tartufaia e trovato il 78enne senza vita. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco, che hanno estratto il cadavere dal tombino, liberando poi la femmina di bracco Lara, anch’essa intrappolata in profondità e impaurita, senza la possibilità di rientrare in superficie.

Continua a leggere

Attualità

Napoli, sit-in degli OSS di Gesco nell’aeroporto di Capodichino

Pubblicato

il

È arrivata anche nel salone dei check -in dell’aeroporto di Capodichino la protesta degli operatori sociali della Gesco da giorni protagonisti di varie iniziative dopo la notizia di trecento lienziamenti decisi, prima della naturale scadenza del contratto, da parte dell’Asl Napoli1.

I manifestanti hanno esposto striscioni a sostegno del welfae e distribuito ai passeggeri in attesa dell’imbarco volantini scritti anche in inglese.
“Castel dell’Ovo, Maschio Angioino, il Golfo, il Vesuvio – c’era scritto – sono le bellezze di Napoli. Il welfare: la vergogna di Napoli”.
   
“Gli OSS del gruppo Gesco – e’ scritto in una nota diffusa alla stampa – che continuano a chiedere con insistenza ai vertici della Asl Napoli 1 Centro di ritornare sulla decisione di rescindere il contratto con 14 mesi di anticipo, per l’affidamento dei servizi di assistenza in Sir, ospedali, centri diurni “.
“L’Azienda Sanitaria Locale rinuncia a 300 operatori sociali che da 30 anni assistono le persone malate, i sofferenti psichici, gli anziani, le persone con disabilità, i tossicodipendenti, i malati di Alzheimer.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy