Resta sintonizzato

Attualità

Sosta selvaggia a Napoli, auto impediscono il passaggio dell’ambulanza: le ultime

Pubblicato

il

Incredibile quanto assurdo gli episodi verificatosi nella serata di ieri a Napoli, denunciati nelle ultime ore dall’associazione ‘Nessuno Tocchi Ippocrate’.

In particolare, il primo caso riguarda una dottoressa schiaffeggiata da una paziente al Vecchio Pellegrini, probabilmente per una crisi isterica. Infatti, la donna ha preso a calci e schiaffi la dottoressa di turno, procurandole una prognosi di 3 giorni.

Invece, il secondo caso è avvenuto all’alba di questa mattina, quando le auto in divieto di sosta hanno ostacolato il passaggio di un’ambulanza, in via Lorenzo da Brindisi. Pertanto, l’equipaggio ha dovuto proseguire il tragitto a piedi con la barella.

A tal proposito, è intervenuto anche il Consigliere Regionale Francesco Emilio Borrelli:

“Situazione che diventa ogni giorno sempre più ingestibile ed intollerabile. Fino ad oggi, si è stato sin troppo tolleranti con i violenti, gli incivili ed i delinquenti. Si è arrivati così all’anarchia e al caos totali. Non c’è rispetto per nulla, neanche per chi ha come missione quella di salvare la vita altrui. Noi, continueremo sempre a manifestare la nostra solidarietà al personale sanitario, ma oltre alle parole occorre fare di più. Esigiamo misure di sicurezza: pene dure per i violenti e presidi militari nei pronti soccorso”.

Poi, ha concluso: “Occorre poi fare un discorso a parte per la sosta selvaggia. Chi ostacola il transito dei mezzi di soccorso, anche potenzialmente, va denunciato e punito in maniera esemplare. Non bastano le multe, ora serve il pugno di ferro prima che accadano altre tragedie”.

Attualità

A Napoli la celebrazione in memoria dei caduti di tutte le guerre

Pubblicato

il

Nella solennità di San Francesco di Paola, patrono della “Gente di Mare”, nella omonima Basilica Pontificia di Napoli, in piazza del Plebiscito, a Napoli, si è tenuta la celebrazione in memoria dei caduti di tutte le guerre, di terra, di cielo e del mare.

Numerosa la partecipazione di autorità civili e militari, tra cui il Viceprefetto di Napoli, Dario Annunziata, dell’Ammiraglio Ispettore della Marina Militare Pierpaolo Budri, del presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Napoli Antonio Varriale.

È stata deposta una corona in memoria dei caduti a cura dell’Anmi, mentre il Presidente della Delegazione Provinciale dell’Oncsc Alfredo Migliaccio ha ribadito lo spirito di cooperazione tra le componenti associative d’arma, che rendono viva la memoria di chi ha combattuto per garantire la nostra stessa esistenza.

Continua a leggere

Attualità

Effetto dazi sulle Borse mondiali: “rischio di recessione per l’economia mondiale”

Pubblicato

il

I dazi di Trump “liberano l’America” ma fanno crollare i mercati, da Parigi (-3%) a Wall Street (-2,76%), con il Nasdaq in calo di oltre il 4%.

Milano lascia sul campo il 2,8%. Francoforte il 2%, Londra l’1,43%, favorita da tariffe più leggere rispetto agli altri Paesi, e Madrid l’1,23%. Il crollo del greggio (Wti -7% a 66,67 dollari al barile) e le tariffe commerciali sull’acciaio frenano Tenaris (-8,22%), Saipem (-6,86%), Prysmian (-5,08%), Antofagasta (-7,25%) e Anglo American (-6,44%).

“Le prospettive per l’export e l’impatto diretto e indiretto dei dazi sono un grosso motivo di preoccupazione“. Lo si legge nel resoconto (minute) della riunione della Bce del 5 e 6 marzo, che dà conto anche dei dubbi dei Governatori sul segnale da dare sui tassi d’interesse: i membri del Consiglio direttivo giudicavano “importante” che la comunicazione non dia un segnale in alcuna direzione in vista del meeting di aprile, “tenendo sul tavolo sia un taglio dei tassi che una pausa, in funzione dei dati in arrivo”.


(fonte: Ansa)

Continua a leggere

Attualità

Commercio, sempre più negozi cittadini e centri commericali chiudono con ricadute sull’occupazione

Pubblicato

il

Sempre più negozi cittadini chiudono con ricadute sull’occupazione.
Se ne apre uno, abbassano la serranda tre, secondo un noto sindacale nazionale di settore.
La crisi è stata acuita ultimamente dalle vendite on-line con consegna a domicilio, di questo passo si rischia che i centri urbani, senza più esercenti, diventino città-dormitori, più brutte, deserte e anche più pericolose.

“Assolutamente sì, è indispensabile un intervento dall’alto per fermare questa deriva che sta arricchendo sempre gli stessi colossi globali e impoverendo le economie locali. In Italia, il commercio fisico è stato lasciato senza strumenti per competere – dice Gaetano Graziano, Vicepresidente dell’associazione dei direttori dei centri commercialiAltri Paesi – continua – hanno capito il rischio e hanno agito: la Francia ha imposto una tassazione sui giganti del web per riequilibrare la concorrenza, la Germania ha investito nel supporto tecnologico ai negozi e il Regno Unito ha ridotto le imposte sugli esercizi commerciali per abbattere i costi di gestione. Nel nostro Paese, invece, non si è fatto nulla di tutto questo, con il risultato che le chiusure aumentano e i centri urbani si svuotano. Senza una strategia nazionale che includa sgravi fiscali, incentivi per la digitalizzazione e una regolamentazione più equa per l’e-commerce, il commercio locale sarà destinato a scomparire, con conseguenze gravissime sul PIL, sull’occupazione e sulla qualità della vita nelle nostre città.”

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy