Una giornata storica, una giornata felice. L’Università a Scampia diventa realtà. Non più un progetto su carta, o un cantiere, ma vere aule che già da oggi ospitano gli studenti di medicina e scienze infermieristiche dell’Università Federico II.
Gli onori di casa li ha fatti il rettore della Federico II Matteo Lorito: “Celebrare gli 800 anni dell’Ateneo con la sede di Scampia è un risultato straordinario. Questo è un luogo per il quartiere, un punto di riferimento non solo per lo studio ma anche per i servizi sanitari“. La sede di Napoli Nord, infatti, offrirà anche servizi ambulatoriali in un’area della città in cui le prestazioni mediche vengono erogate a singhiozzo.
Il sindaco, che ha seguito il progresso dei lavori anche da rettore dal 2014 al 2020, ha ringraziato Antonio Bassolino e Stefano Caldoro, ex presidenti della Regione, e le amministrazioni comunali Iervolino e de Magistris. Ma se a San Giovanni l’università ha dato il via a una processo di riqualificazione del territorio che ancora stenta a decollare, a Scampia arriva nel mezzo di un percorso avviato da anni e che vede il quartiere come uno dei più vivaci e con maggiori potenzialità di Napoli.