Crispano

CRISPANO. I lavori interminabili di via Pigna indignano i cittadini, i commercianti e l’opposizione

Pubblicato

il

CRISPANO – Tanti sono stati i lavori di rifacimento del manto stradale e di riqualificazione strade sul territorio del giglio ma al di là della loro perenne persistenza, uno su tutti ha destato particolare attenzione sia da parte dei cittadini indignati della zona, compresi i commercianti che da parte di alcuni consiglieri della minoranza.

Stiamo parlando dei lavori di via Pigna, all’altezza della villa comunale. Su questo tratto di strada non si fa in tempo a terminare un intervento di riqualificazione del manto stradale che nello stesso punto ne comincia un altro, allora gli abitanti della zona, i commercianti, gli automobilisti si domandano il motivo di tanto disservizio, domande che purtroppo, come accade spesso in queste zone non trovano risposte, allora abbiamo interpellato alcuni consiglieri di minoranza ed Enzo Cennamo davanti ai nostri taccuini risponde così: “I lavori di via Pigna oramai sono diventati istituzionali. Rientrano ordinariamente nella manutenzione straordinaria, nelle somme urgenze e negli affidamenti diretti, e puntualmente non vengono fatti ad opera d’arte. Quasi come se fosse una maledizione, i commercianti e gli abitanti di via Pigna devono, per forza di cose, convivere con un disagio che oramai va avanti da mesi e l’indignazione non sale per la lungaggine del termine dei lavori bensì per la reiterazione dell’intervento.

Il rifacimento del manto stradale in quel tratto di strada è terminato poco tempo fa –
continua il consigliere – con tanto di collaudo e approvazione, sia del Direttore dei Lavori che del RUP, e dopo un po’ ci si ritrova di nuovo con una voragine aperta nel manto stradale, e allora ci si domanda di chi è la responsabilità? Della parte tecnica o della politica elusa?

Un’altra riflessione che mi pongo è: ma i nostri amministratori abitano in città? Percorrono le nostre stesse strade? Vivono i nostri stessi disagi? E allora perché non si cerca di risalire alle responsabilità di questo problema e si cerca di risolvere il problema ai commercianti di via Pigna e a tutti gli abitanti di Crispano?”.

Su quest’argomento abbiamo ascoltato anche il pensiero della Consigliera Carmensita Costanzo che restando sulla stessa linea del Cennamo dichiara: “Il nodo cruciale della questione “lavori reiterati” concerne l’abnorme disagio che gli stessi hanno creato e continuano a creare alla viabilità oltre che ai commercianti.

Tutto il resto, ossia responsabilità, penali e quant’altro –
continua la Consigliera – non è cosa che ci riguarda da vicino. Queste sono vicende delle quali deve occuparsi chi di competenza. In tutti i lavori pubblici c’è un controllore e un controllato. Dunque ciascuno faccia il suo senza perdere di vista il punto fondamentale della faccenda – conclude – sono i cittadini e i commercianti a subire concretamente le conseguenze dannose e gravose del protrarsi dei lavori in questione”.

Popolari

Exit mobile version