Napoli

Napoli, l’appello del consigliere Musto: “Fondamentale che su sicurezza, vivibilità, tutela al patrimonio, si debbano dare risposte e certezze ai cittadini”

Pubblicato

il

NAPOLI –Ho apprezzato con piacere Istituzionale, la sinergia nata negli ultimi giorni tra il Comune, i commercianti della Galleria Umberto e la vigilanza privata che ha cominciato il presidio nelle ore notturne dello storico edificio.” Lo scrive il consigliere comunale di Napoli Luigi Musto sulla propria pagina Facebook in relazione alle questioni risolutive che hanno interessato il piano di sorveglianza e protezione della Galleria del Risanamento.

“Cogliendo l’occasione per quanto di positivo si sta generando in un luogo simbolo – prosegue – , torno a ciò che chiesi all’indomani della firma del “Patto Per Napoli” ad opera del Premier Draghi; di valutare cioè la fattiva attuazione del progetto “Mille occhi sulla Città ” del 2011 siglato in Prefettura ma infondo mai decollato. Lo stesso impegnava in progetti di coordinamento e sussidiarietà la vigilanza privata armata in iniziative pubbliche e private.

A tal proposito ho ricevuto diverse segnalazioni ultimamente da un altro dei punti nevralgici della città in cui l’ennesima aggressione per scippo ad una donna straniera, ha provocato gravi conseguenze per la stessa, tuttora ricoverata in gravi condizioni. La Stazione Centrale di Napoli e tutta la zona circostante sono quel biglietto da visita fondamentale che più volte si è sottolineato.

Nonostante gli sforzi di polizia locale degli ultimi mesi, sarebbe opportuno per la vastità e la complessità dell’area in questione, promuovere analoghe discussioni e soluzioni come per la Galleria succitata. Ritengo sia fondamentale in questo momento storico, che su sicurezza, vivibilità, tutela al patrimonio, si debbano dare risposte e certezze ai cittadini, ai giovani più volte vittime di episodi di prevaricazione, ai commercianti tutti e ai tanti turisti presenti in città.

Chiedo agli organi preposti – conclude – che si faccia tutto il possibile per l’attuazione di tale progetto e chiedo al Sindaco di farsene fautore. Io come sempre, resto a disposizione nelle mie funzioni per tutte le iniziative che si intenderanno adottare.

Popolari

Exit mobile version