MONTEVERDE – “Il forte legame con i siti storici italiani della famiglia Grimaldi non si è mai interrotto. Questo rapporto antico oggi lo rilanciamo puntando alla valorizzazione del loro patrimonio storico e culturale e alla riscoperta delle tipicità”. Lo ha detto Alberto II di Monaco a Monteverde, comune dell’Irpinia d’Oriente appartenuto un tempo alla celebre famiglia Grimaldi dal 1532 al 1581.
Il principe Alberto, accompagnato dalla delegazione monegasca, è stato accolto dal sindaco, Antonio Vella, insieme alle autorità istituzionali e politiche della Campania. Nella giornata di ieri aveva fatto tappa in altri siti storici della nobile famiglia di origine genovese in Puglia e Basilicata dopo essere arrivato in aereo all’aeroporto di Foggia.
Al suo arrivo a Monteverde è stato accolto dal sindaco Vella, dal presidente della regione, Vincenzo De Luca, e da numerosi sindaci irpini.
Dopo il pranzo, consumato in un ristorante di Monteverde insieme alle autorità, la promessa e un invito, lo stesso rivolto alle comunità degli altri siti storici: “Rafforzeremo sempre di più i nostri rapporti. Vi aspetto a giugno nel Principato”.